Presentazione

Albero perché è l’espressione di vita, dell’equilibrio e della saggezza, ma anche di sacralità.
Idealmente l’ALBERO è il tempio di celebrazione, simbolo di un messaggio etico e morale, (qualcuno ha asserito che senza morale non vi può essere civiltà!) la “sostenibilità” progettuale, la salvaguardia delle risorse ambientali e architettoniche sono l’obiettivo e messaggio dell’ esposizione.
In tal senso si individua il comune impegno fra arte e architettura , che nel percorso della mostra viene rappresentato, dal concetto di “recupero” e “riciclo”. A tale riguardo la mostra, raccoglie foto di alcuni esempi di dis-abitati (o borghi fantasma), a testimonianza del grande patrimonio in attesa di essere valorizzato, conservato e recuperato.
A loro protezione vi è un grande Albero in cartone, realizzato in collaborazione con “Saveart”; movimento artistico legato alla Prof.ssa Maria Teresa Illuminato docente di Brera, da un’idea di Maria Teresa Illuminato e Silvia Passerini.
L’Albero della Sostenibilità è spesso accompagnato da opere artistiche, nate dal riciclo di materiale di scarto, magnifiche opere concettuali, intellettuali , ma anche opere provocatorie quanto dimostrative che vedono rinascere lo scarto in risorsa come il margine territoriale può esserlo per un futuro sostenibile.
Le opere d’arte sono sempre di “Saveart”.

logo albero della sotenibilitÓ

 

 

 

 

 

 

 

 

 

logo

 

Associazione Thara Rothas - Via Lovanio,4 - 20121 Milano - Tel. +39 02 87280598 info@thararothas.it
P. IVA - Cod-Fisc. 06545680966